16 luglio 15.00 PASSO SELLA (LU)

Sentieri d’alta via

ENSEMBLE ALRAUNE

Alraune

Franziska Schötensak, violino

Stefano Zanobini e Hildegard Kuen, viola

Augusto Gasbarri, violoncello

divagazioni barocche toccando il cielo

In caso di maltempo ore 17.00 Sala della SS. Annunziata PIETRASANTA (LU)

immagine di Riccardo Tognini – https://www.flickr.com/photos/innerneurosis/9951051193

marchio-club-alpino-italian

SEZIONI DI COMPETENZA:

CAI Castelnuovo Garfagnana e CAI Pietrasanta

DESCRIZIONE ITINERARIO 1 – CAI CASTELNUOVO GARFAGNANA – PARTENZA ARNETOLA

DIFFICOLTA’: E – ESCURSIONISTICA
ITINERARIO: Dalla Valle di Arnetola percorreremo inizialmente la strada di cava per poi imboccare il sentiero n° 31 che ci porterà a Passo Sella. Il sentiero percorrerà la famosa Via Vandelli per poi inserirsi nella TODT, strada militare al servizio della linea Gotica fino al Passo.Una volta raggiunto il Passo Sella alle ore 15:00 assisteremo all’esibizione dell’ENSEMBLE ALRAUNE.Il ritorno avverrà lungo lo stesso sentiero dell’andata.
TEMPI DI PERCORRENZA: Circa 2 ore la sola andata e 1 ora e mezzo il ritorno.
PUNTO DI RITROVO: Ritrovo Ore 9:00 in Piazza del comune a Vagli Sotto per poi raggiungere, con mezzi propri, il punto di partenza vero e proprio della Ns. escursione nella Valle di Arnetola alle ore 9:30 circa.
EQUIPAGGIAMENTO: PENA ESCLUSIONE DALLA GITA : Ogni partecipante dovrà utilizzare Scarponi da trekking ed Abbigliamento idoneo alla stagione ed avere la lampada frontale.Inoltre è consigliabile avere: occhiali da sole, cappellino, bastoncini.

PRANZO: è previsto il pranzo al sacco, in quanto in zona non ci sono rifugi a cui potersi appoggiare. Si consiglia di portarsi una bella scorta d’acqua in quanto sul sentiero non vi è possibilità di fare rifornimento.

IMPEGNO FISICO RICHIESTO : Escursione facile, che non richiede particolare allenamento fisico.Quota di partenza Valle Arnetola 870mt – Quota arrivo Passo Sella 1500mtDislivello totale +630mt
ISCRIZIONE: Per la partecipazione prendere direttamente contatto con gli organizzatori o con la segreteria della sezione entro sabato 15 Luglio alle ore 19:00.Per i NON Soci è Obbligatorio Stipulare un’assicurazione al costo di € 6,00.In caso di maltempo la gita sarà annullata ed il concerto verrà fatto al chiuso in luogo da definire in loc. Pietrasanta.
ORGANIZZATORE: Baisi Ottavio 320/8152512 Giampiero Fortini
Gli accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione, a loro totale discrezione, qualora si presentassero situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per altri motivi.

DESCRIZIONE ITINERARIO 2 – CAI PIETRASANTA

PARTENZA ARNI

DIFFICOLTA’: E – ESCURSIONISTICA

Il sentiero proposto è il percorso più breve per raggiungere Passo Sella, ma si richiede una preparazione fisica adeguata, poichè si tratta di una via marmifera con ampia esposizione al sole. Equipaggiamento necessario: scarponi da trekking, crema solare, cappellino, una consistente scorta di acqua, pranzo al sacco.

- ritrovo ore 8,30 al parcheggio di fronte al Palazzo Mediceo di Seravezza, dietro le Scuderie Granducali;

- partenza per Arni;

- Arni – via marmifera – Passo Sella (circa 2 ore andata e ritorno);

- concerto ore 15;

- al ritorno possibilità di fare merenda al rifugio Puliti

Per l’iscrizione prendere direttamente contatto con i seguenti accompagnatori:

Giovanni Guidi 3338554951

Paola Tommasi 3394937007

ENSEMBLE ALRAUNE

Alraune è un ensemble multidisciplinare che ha il suo centro nella musica. Attorno a Mario Sollazzo e Stefano Zanobini ci sono musicisti, registi, coreografi, danzatori, attori, light designer, costumisti che collaborano stabilmente ad ogni singolo progetto.
In pochi anni di attività Alraune ha realizzato i CD: “Domenico Scarlatti, Sonate”, “Dario Castello, Sonate concertate libro primo” contenente la prima registrazione integrale di questi capolavori del Seicento italiano, il doppio DVD “Le Fate | 1736” con la prima registrazione assoluta dell’opera di Giovanni Alberto Ristori effettuata nel teatro storico Ekhof di Gotha (Germania) e la serie di CD Musica & Regime, un progetto a lungo termine che esamina i legami tra musicisti e regimi dittatoriali a cui fa seguito la mostra-concerto itinerante “Voci dal ghetto”. Questo progetto è stato premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Alraune ha prodotto la messa in scena “Il Combattimento” basata sul Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi e l’opera “Le Fate” realizzata per il Festival Ekhof in Germania con dieci repliche e la realizzazione del film dell’opera e del documentario per la regia di Anton Giulio Onofri. Sia l’opera che il documentario sono in programmazione su SKY Classica HD.
I musicisti di Alraune danno estrema importanza all’approfondimento delle prassi esecutive su strumenti originali e sono tutti specialisti del repertorio antico e barocco
Alraune è stato invitato a suonare da: Amici della Musica Modena, Agimus Firenze, Ekhof Festival (Germania), TheaterRuine StPauli Dresden, Casa Buonarroti Firenze, Centro Confucio dell’Università Normale di Pisa, Università Statale di Milano, Festival Passaggi. Ha partecipato a trasmissioni dal vivo per RadioTre Rai, MDR e Radio Toscana Classica.
Ha ricevuto recensioni positive da: BR-Klassik, Das Orchester, RadioTre RAI, Opernwelt, Opernfreund, GB Opera, Adagio Assai, Alte Musik Forum, La Repubblica, MDR.