Grande successo per i primi due concerti del Festival,

a Pruno per il Solstizio d’Estate

(Flores Ensemble, quintetto con pianoforte)

e Calci, Certosa monumentale e Monastero di Nicosia

(Juvenes Ensemble di Sarzana diretti da Alessandra Montali) si prosegue con i SAX OFF LIMITS ENSEMBLE

Il Festival di concerti in quota Musica sulle Apuane domenica 2 luglio ore 15.00 torna in Apuane: evento dedicato all’accessibilità della Montagna, a Campocecina (MS) Rifugio CAI Carrara, location ampia ed accogliente i cui prati, poco più sopra, saranno palcoscenico per il Sax Off Limits Ensemble del Conservatorio di La Spezia. 18 saxofoni, la musica da film e non solo, per festeggiare gli escursionisti che parteciperanno alla Mangialonga del CAI Carrara e ai gruppi di Montagnaterapia.

La Mangialonga, tradizionale appuntamento estivo di degustazione itinerante, si unisce con l’iniziativa La Montagna per tutti, sempre a cura del CAI Carrara: due ottimi modi per avvicinare i neofiti alla conoscenza del territorio, il cibo e l’accessibilità per i diversamente abili, anche attraverso l’utilizzo delle Joëlette, carrozzine monoruota per accompagnare i disabili sui sentieri.

Musica sulle Apuane, Festival di cui la pianista Gioia Giusti è direttore artistico, inonda i prati di Campocecina per la V edizione consecutiva: fin dalla prima edizione, infatti, la terrazza sul mare delle Apuane ha accolto i musicisti e gli escursionisti, uniti in un solo cammino. Il Rifugio CAI Carrara si raggiunge facilmente con le auto (si consiglia di portare meno macchine possibili, per evitare disagi per il parcheggio): da lì è possibile, per chi ha voglia di camminare, raggiungere vari luoghi, come la vetta del Monte Sagro, o il breve giro del Monte Ballerino.

saxofflimits

Il Sax Off Limits Ensemble nasce nel 2000 all’interno della classe di sassofono e musica d’insieme per fiati del conservatorio di La Spezia su iniziativa dei Maestri Marco Falaschi e Alessio Bacci. Le attività dell’ensemble hanno visto da subito il coinvolgimento di tutti gli allievi, compresi i più piccoli, con la precisa finalità di apprendere o consolidare tutti gli aspetti dell’utilità sia didattica che formativa del suonare insieme. L’Ensemble si è esibito per importanti festival, associazioni musicali ed Enti, contando ad oggi circa 90 concerti tra cui Festival Internazionale di Musica e Teatro “Toscana delle Culture”, Concerti dell’Accademia Amiata, inaugurazione del 52° Premio Bancarella nell’ambito del Festival “Lunatica” 2004, Festival Internazionale “Santa Fiora in Musica”, Concerti a Villa Marigola , XXIII Festival Internazionale “Cinque Terre”, ricevendo apprezzamenti in particolare per l’originalità interpretativa e la versatilità del repertorio.

Il Conservatorio musicale di La Spezia collabora con Musica sulle Apuane per questa V edizione per la consulenza M° Andrea Nicoli, compositore e docente di questa istituzione, nonché socio CAI Carrara attivo nel settore della manutenzione sentieri. Ringraziamo il Direttore, Federico Rovini, per aver “prestato” al desueto palcoscenico dei concerti montani del CAI Massa, una delle sue più brillanti formazioni.

Tutte le informazioni sui concerti si trovano sul sito www.musicasulleapuane.it

e sulla pagina Facebook MUSICA SULLE APUANE.

In caso di maltempo sono previste location alternative a valle, in luoghi di interesse culturale e storico. Le variazioni verranno comunicate nelle ore precedenti al concerto:

si consiglia di visionare i portali digitali e consultare le previsioni meteo.

 

Si ringraziano inoltre i molti Sponsor e Istituzioni che sostengono il progetto, in particolare MONTURA, main sponsor dell’iniziativa che dal 2014 ha adottato questo festival certificandone la qualità dal punto di vista artistico ed escursionistico.

referente organizzativo: Chandra Ughi 3496525114

info su FB: Musica sulle Apuane  – www.musicasulleapuane.it

CAI MASSA 0585488081