5 agosto ore 17.00 #EXTRAFESTIVAL Anniversari

25 anni del Rifugio Nello Conti

75 anni della Sezione CAI Massa

Sentieri d’Alta Via

RIFUGIO NELLO CONTI Campaniletti, Via Vandelli (MS)

SESSION ‘900

incontri e racconti musicali dal secolo scorso

Giorgio Parasole e Elisa Azzarà, flauti

Antonella Vizzi, chitarra

Daniela Nocentini, clarinetto

FOTO DI ALESSIO AMATO

Inaugurato nel 1992, il Rifugio Nello Conti si trova in località Campaniletti sul versante marino delle Apuane sopra il paese di Resceto. Il Rifugio dispone di 24 posti letto e costituisce un posto tappa fondamentale, sulla storica Via Vandelli, in caso di traversata delle Apuane è un comodo punto d’appoggio per raggiungere alcune delle vette più famose delle Apuane (Tambura, Sella, Cavallo, Pisanino).

Nel 2017 ricorrono i 25 anni dall’inaugurazione: costruito ad opera dei volontari CAI Massa e delle popolazioni di Resceto e dei paesi di fondovalle, è esempio di grande impegno umano e testimonianza del legame delle popolazioni della comunità montana con le Apuane.

Rifugio Conti Spaccato

Nel 2017 ricorrono anche i 75 anni della nascita della Sezione CAI Massa, fondata nel 1942 e intitolata all’alpinista apuano Elso Biagi. Un doppio anniversario che vale la pena di celebrare degnamente.

La zona dei Campaniletti, sul Monte Tambura è un luogo fecondo per testimoniare la presenza dell’Uomo nelle Terre Alte: la Via Vandelli segna un tracciato importante, una via di comunicazione e un progetto ingegneristico all’avanguardia per il 1700, anno di creazione.

Nel versante massese, è integra o restaurata ed è disseminata di segni dell’uomo: le miniere di ferro abbandonate, la località Le Teste, dove venivano appesi i corpi dei banditi, le trincee della Linea Gotica e del fronte di guerra, le vasche di raccolta dell’acqua e gli insediamenti dei cavatori, al culmine delle vie di lizza Piastriccioni – Vernacchi e Cave Cruze, ripidi e aspri tracciati legati all’archeologia industriale apuana.

Cai_Club_Alpino_Italiano_Stemma

CAI MASSA SEZIONE ELSO BIAGI