9 LUGLIO ore 17.00

LA MONTAGNA CHE SUONA

ANDREA LUCCHESINI, pianoforte

GABRIELE MIRABASSI, clarinetto

in concerto alla Cappella di Azzano, lungo il Santiero Alta Versilia

Nuovi luoghi si scoprono attraverso la quinta edizione del Festival di concerti in quota Musica sulle Apuane: il 9 luglio 2017 due solisti d’eccezione, Andrea Lucchesini – pianoforte e Gabriele Mirabassi – clarinetto, si esibiranno alla Cappella di Azzano, Seravezza, in un concerto dal titolo LATINOAMERICANDO. Il programma parte da rivisitazioni di musicisti classici come Domenico Scarlatti e comprende musiche di artisti argentini e brasiliani.

Gli escursionisti raggiungeranno il luogo del concerto, la splendida e poco nota Cappella romanica di Azzano (che vanta il rosone monumentale attribuito dalla tradizione a Michelangelo, che frequentava questi luoghi per cercare il marmo perfetto), accompagnati dal CAI Sezione di Pietrasanta attraverso due itinerari gratuiti e di facile percorribilità: il primo in partenza da Seravezza, Palazzo Mediceo, e il secondo da Minazzana. Tutte le informazioni dettagliate sui percorsi e il SAV – Sentiero Alta Versilia al link: https://www.yourbrandexpression.com/old_musicasa/9-luglio-azzano-lu/

In caso di maltempo il concerto sarà effettuato lo stesso giorno alle ore 17.00 presso il Duomo di Seravezza.

Il pianoforte di Andrea Lucchesini e il clarinetto di Gabriele Mirabassi escono dai confini del mondo della classica e del jazz per offrirci un programma appassionante e inedito: l’amicizia fra due grandi musicisti ha portato ad una collaborazione ricca di stimoli, scelte e risultati originali.

Negli ultimi anni Gabriele Mirabassi, uno dei massimi virtuosi del clarinetto a livello internazionale, ha iniziato a svolgere una ricerca approfondita sulla musica strumentale popolare brasiliana e sudamericana in generale, dimostrando interesse alla definizione di una poetica musicale che faccia incontrare il repertorio colto con quello popolare, ambiti nei quali si muove con uguale disinvoltura.

Andrea Lucchesini, da trent’anni sulla scena internazionale tra i grandi pianisti classici per la profondità del contenuto espressivo delle sue interpretazioni, torna alle origini familiari (il padre è stato un eccellente trombettista jazz), presentandosi con naturale versatilità in un diverso contesto musicale.

Si ringrazia per questo concerto il Comune di Seravezza, tutto lo staff di tecnici e amministratori che hanno creduto nel progetto e collaborato all’organizzazione. Si ringraziano inoltre i molti Sponsor e Istituzioni che sostengono Musica sulle Apuane nella sua quinta edizione, in particolare MONTURA, main sponsor dell’iniziativa che dal 2014 ha adottato questo festival certificandone la qualità dal punto di vista artistico ed escursionistico.

Referente Chandra Ughi

Info CAI MASSA 0585488081