Cai_Club_Alpino_Italiano_Stemma

RECAPITI SEZIONI CAI:

www.musicasulleapuane.it

Facebook: https://www.facebook.com/musicasulleapuane/

musicasulleapuane@gmail.com

massa@cai.it – 0585488081

CAI Viareggio: 3913127674 – CAI Pietrasanta: 058472076

CAI Forte dei Marmi: 3480009811 – CAI Carrara: 0585776782

CAI La Spezia: 018722873 – CAI Pisa: 3285360803

CAI Castelnuovo Garfagnana: 058365577 – CAI Livorno: 0586897785

I FILONI DEL FESTIVAL:

LA MONTAGNA CHE SUONA: concerti dedicati al pubblico di tutte le età, per escursionisti ma anche per chi in montagna non ci è mai stato. Si segnalano nel materiale informativo i concerti raggiungibili in macchina e in mountainbike.

I SENTIERI DI ALTA VIA: il concerto è legato a trekking per escursionisti esperti, si attraversano vari scenari in lunghe camminate. E’ richiesta attrezzatura adeguata e buona preparazione atletica. In alcuni casi è richiesto il pernottamento al Rifugio di riferimento.

LE VIE DI ROCCIA: i luoghi dei concerti sono raggiungibili con un sentiero la cui difficoltà è indicata nei materiali informativi. Nei pressi dei Rifugi sono presenti pareti in cui si pratica l’arrampicata

LA MONTAGNA RACCONTA: iniziative dedicate alla celebrazione della gente di Montagna. Occasioni di condivisione e di narrazione, in cui la Musica amplifica il racconto di alpinisti, di soci CAI, di ricorrenze e importanti anniversari.

CAMMINARE:

ad ogni concerto verranno abbinate una o più gite organizzate dalle Sezioni del CAI che collaborano all’iniziativa, indicate sul sito MsA. I NON SOCI CAI che vogliono partecipare alle escursioni organizzate, devono iscriversi entro la settimana precedente alla data del concerto per avere la copertura assicurativa attivata, chiamando le Sezioni. Le sedi CAI che collaborano daranno informazioni secondo competenza territoriale, segnalata nel calendario sintetico. Si consiglia di verificare in ogni caso le condizioni meteo nel giorno del concerto su www.meteoapuane.itwww.lamma.rete.toscana.it e sul sito e social network di Musica sulle Apuane.

IN MOUNTAINBIKE:

Il Gruppo MTB del CAI Massa è a disposizione per informazioni sulla sentieristica di accesso ai concerti adatta alle Mountainbike.

Info: 3388684299 Gianluca Riccardi Accompagnatore sezionale cicloescursionismo – Facebook: CAI Massa MTB

IN CASO DI PIOGGIA:

Per tutti i concerti sono previste sedi alternative in caso di maltempo: l’evento si svolgerà nello stesso giorno in orario da definire in luoghi di interesse culturale a valle. Verranno comunicate sul sito dedicato e attraverso i social network. La comunicazione di cambio luogo per maltempo verrà data il giorno precedente al concerto entro le ore 21.

REGOLE BASE PER UNA MAGGIORE SICUREZZA IN MONTAGNA:

  • Non sottovalutare mai i pericoli ed i rischi connessi allo svolgimento di una gita in montagna: ambiente ostile, rapidi cambiamenti del tempo, difficoltà dell’itinerario, tempi di percorrenza, ecc.
  • Essere in buone condizioni fisiche e adeguatamente allenati in rapporto all’impegno della gita.
  • Evitare di affrontare itinerari al di sopra delle proprie capacità tecniche e di preparazione fisica.
  • Informarsi in modo adeguato presso le Stazioni del Soccorso Alpino, gli uffici guide, le Sezioni del CAI e Rifugi Alpini sulle caratteristiche e sulle difficoltà del percorso e studiare preventivamente le carte topografiche.
  • Non andare da soli e lasciare sempre detto dove si è diretti e quale itinerario s’intende percorrere anche con l’utilizzo appropriato dei libri dei rifugi e dei bivacchi.
  • Informarsi sulle condizioni meteorologiche consultando siti meteo specializzati ed attendibili.

COSA METTERE NELLO ZAINO:

Equipaggiamento per un’escursione diurna. Giacca e copri pantaloni impermeabili e traspiranti, maglietta di ricambio, copricapo, occhiali da sole, crema solare, telefono, set personale primo soccorso, borraccia piena, cibo, una cartina, un fischietto, macchina fotografica. Utilizzare scarpe adeguate alle escursioni, alla caviglia e con suola rigida.

Si ringrazia per la collaborazione il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano SAST

Chiamata di Soccorso: 118 – Responsabili Stazione di Massa:

Giorgio Baldini 335280679 – Vice Responsabili: Michele Matelli 335280713 – Marco Giusti 3474463267

info stazionemassa@sast.it ISTRUZIONI PER SOCCORSO: www.cnsas.it/richiesta-di-soccorso/