5 agosto ore 17.00

25 anni del Rifugio Nello Conti

75 anni della Sezione CAI Massa

Sentieri d’Alta Via

RIFUGIO NELLO CONTI Campaniletti, Via Vandelli (MS)

SESSION ‘900 ENSEMBLE

incontri e racconti musicali dal secolo scorso

Giorgio Parasole e Elisa Azzarà, flauti Antonella Vizzi, chitarra Daniela Nocentini, clarinetto

Progetto del Club Alpino Italiano di MASSA Sezione ELSO BIAGI

realizzato con la collaborazione di

CAI Nazionale, CAI Gruppo Regionale Toscana,

CAI Commissioni Tutela Ambiente Montano Regioni Toscana e Liguria,

Sezioni CAI di Livorno, Pisa, Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta,

Carrara, Castelnuovo di Garfagnana, La Spezia

Due importanti anniversari portano lo staff di Musica sulle Apuane a scegliere e a percorrere per il quinto anno consecutivo la Via Vandelli, verso il Rifugio Nello Conti. Inaugurato nel 1992, il Rifugio Nello Conti si trova in località Campaniletti sul versante marino delle Apuane sopra il paese di Resceto.
Il Rifugio Conti costituisce un posto tappa fondamentale, sulla storica Via Vandelli, in caso di traversata delle Apuane, ed è un comodo punto d’appoggio per raggiungere alcune delle vette più famose delle Apuane (Tambura, Sella, Cavallo, Pisanino). Nel 2017 ricorrono i 25 anni dall’inaugurazione: costruito ad opera dei volontari CAI Massa, delle popolazioni di Resceto e dei paesi di fondovalle, è esempio di grande impegno umano e testimonianza del legame delle popolazioni della comunità montana con le Apuane.
Nel 2017 ricorrono anche i 75 anni della fondazione della Sezione CAI Massa, fondata nel 1942 e intitolata all’alpinista apuano Elso Biagi. Un doppio anniversario che vale la pena di celebrare degnamente.
Gli Artisti sono parte del Collettivo artistico Session ‘900, un gruppo di giovani musicisti provenienti da tutta la Toscana, legato dalla passione comune per la Musica del secolo scorso. Non una pedante ricerca di musica complessa ma solo una raccolta di individualità e di brani più o meno noti da riscoprire e eseguire in vari contesti. Ascolteremo quindi, attraverso le mani di Antonella Vizzi, alla chitarra, Giorgio Parasole e Elisa Azzarà, flauti, e Daniela Nocentini, clarinetto, un’antologia di brani nei vari spazi del Rifugio. “Il Rifugio che suona” sarà il motto di questo quinto concerto di Musica sulle Apuane edizione 2017: la terrazza, il pianello, il sentiero saranno invasi dai suoni. Le Apuane e il Monte Tambura abbracceranno ascoltatori e musicisti in un unico corpus emotivo.
L’evento è vincitore del bando del Club Alpino Italiano sede centrale RIFUGI DI CULTURA ed inserito nel cartellone generale dell’inziativa, che raccoglie eventi in tutta Italia aderenti alla mission del Gruppo Terre Alte.
Il concerto è stato reso possibile grazie al contributo di numerosi sponsor ed Istituzioni: ricordiamo per questo evento il Comune di Massa, il Parco Regionale delle Alpi Apuane, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, la Banca di credito cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana. Montura, main sponsor dell’iniziativa, si ringrazia per il supporto e il sostegno forte e prezioso da molti anni.
Per gli ascoltatori, escursioni in partenza da Resceto alle 7.30 con il CAI MASSA. Le informazioni si trovano sul sito al link: http://musicasulleapuane.it/5-agosto-rifugio-conti-ms/
Chandra Ughi 3496525114
info su FB: Musica sulle Apuane  – www.musicasulleapuane.it – CAI MASSA 0585488081